Linee guida per le recensioni

Scopo delle nostre linee guida per le recensioni è descrivere i processi e i requisiti legali relativi alle valutazioni e alle recensioni dei prodotti (“Recensioni”) pubblicate dai consumatori sul nostro sito web, e illustrare le misure ragionevoli e proporzionate che adottiamo per garantire che le recensioni dei prodotti provengano da consumatori che hanno effettivamente utilizzato e acquistato i nostri prodotti.

Crediamo fermamente che le recensioni siano un passo fondamentale per i consumatori che decidono di acquistare prodotti sul nostro sito web. Ci impegniamo a garantire che le recensioni provengano da consumatori autentici e che tali recensioni siano oneste e trasparenti nei confronti di consumatori e visitatori del sito web.




1. Che cosa vuol dire per gli utenti?


Le recensioni sono soggette a Termini e condizioni di Clinique. A scopo esemplificativo, ma non esaustivo, di quanto su indicato:


Non saranno pubblicate recensioni (i) il cui contenuto è illegale, osceno, minaccioso, diffamatorio, violi i diritti di proprietà intellettuale di qualsiasi parte, contenga virus software, promozioni commerciali, catene di Sant’Antonio, messaggistica di massa o forme di spam, ovvero (ii) che utilizzi l’identità di altri soggetti o falsifichi in altro modo l’origine della recensione stessa.


Feedback o contenuti non legati ai prodotti o servizi di Clinique non verranno pubblicati. L’invio di una recensione non costituisce una forma di reclamo formale cui Clinique può rispondere direttamente su questa piattaforma. In caso di dubbi, contattare l’assistenza clienti di Clinique e un membro del team di Clinique sarà lieto di fornire assistenza.


Clinique può anche utilizzare l’indirizzo e-mail o altre informazioni di contatto dell’utente per dargli comunicazioni relative alla sua recensione. Per ulteriori dettagli, consultare l’Informativa sulla privacy di Clinique.



2. Come verifichiamo le recensioni


Per verificare che le recensioni dei prodotti provengano da consumatori reali, i consumatori sono tenuti a spuntare una casella per confermare di aver acquistato, usato o provato il prodotto recensito.

Tra gli altri mezzi di verifica possono esserci servizi di moderazione dei contenuti per garantire l’autenticità senza compromettere la qualità o il controllo:

1. Prevenzione avanzata delle frodi: grazie alla tecnologia di rilevamento delle frodi, siamo in grado di convalidare i contenuti come autentici, eliminare le recensioni duplicate, prevenire promozioni inappropriate di brand/rivenditori, proteggere il nostro brand da diffamazione/linguaggio volgare/immagini o video offensivi e tenere qualsiasi altro contenuto fraudolento fuori dal nostro sito web.

2. Moderazione a due livelli: si utilizza un processo di filtraggio automatico per rilevare eventuali problemi di autenticità, da contenuti inappropriati o illegali a qualsiasi informazione sensibile. Inoltre, il nostro team di moderatori aggiunge un ulteriore livello di moderazione, per garantire che tutte le recensioni siano legittime, appropriate e non contraddittorie.

3. Instradamento e segnali d’allarme: i moderatori inoltreranno a un livello più elevato di attenzione contenuti che riguardano, ad esempio, problemi del servizio clienti, problemi di sicurezza o informazioni errate sul sito web, al fine di migliorare continuamente i prodotti che offriamo e l’esperienza che i nostri consumatori si aspettano.




3. Come assicuriamo la trasparenza delle recensioni


Ci impegniamo a pubblicare tutte le recensioni, positive e negative, e a non acquistare recensioni. Tuttavia, quando una recensione non soddisfa le presenti Linee guida per le recensioni, non verrà pubblicata.


3.1 Divulgazioni e ottenimento di badge:

In caso di recensioni sponsorizzate o incentivate, alla recensione viene aggiunto un elemento visivo, in modo che i consumatori sappiano quando una determinata recensione è stata pubblicata dietro approvazione, sponsorizzazione o incentivo. Tali comunicazioni saranno mostrate direttamente nella recensione stessa mediante l’apposizione di specifica indicazione scritta o badge.


Al fine di garantire la trasparenza delle recensioni, forniamo diversi tipi di informative: tali informative indicheranno se e quando le recensioni sono state sponsorizzate o incentivate (ad esempio quando un consumatore ha ricevuto prodotti gratuiti o altri tipi di incentivi, o quando le recensioni provengono da altre persone che hanno un rapporto diretto con noi come staff, influencer e così via).


Generalmente le recensioni redatte dal nostro staff non sono autorizzate e, in tal caso, tali recensioni vengono segnalate mediante apposite informative secondo quanto sopra descritto.


3.2 Visualizzazione della recensione:

Sulla pagina del prodotto sono disponibili diversi livelli di informazioni relative alle recensioni.

Uno snippet recensione fornisce una semplice visualizzazione del contenuto della recensione di un prodotto, nella parte superiore della pagina del prodotto.


Inoltre, viene fornita un’istantanea della recensione con tutti i dettagli della recensione dei prodotti, inclusa la valutazione con la media a stelle, il contenuto della recensione e la distribuzione della valutazione.


Le recensioni dei prodotti sul nostro sito web vengono generalmente visualizzate in ordine di pubblicazione: dalla più recente alla più vecchia. Tuttavia, le recensioni possono essere ordinate partendo dalla: Più recente, Più utile, Con valutazione più bassa, Con Valutazione più alta, Più vecchia e Recensioni con immagini.


Viene inoltre visualizzata una ripartizione del numero di recensioni scritte per ciascuna valutazione a stelle. Le recensioni possono anche essere filtrate in base al punteggio, mostrando solo le recensioni con il punteggio più alto o le recensioni con il punteggio più basso, o con il punteggio deciso dall’utente. Questo per garantire che i consumatori possano avere un accesso equo e trasparente a tutte le recensioni, positive e negative.


3.3 Esame del calcolo del punteggio

Il punteggio complessivo di una recensione di prodotto viene visualizzato accanto alla recensione. Questo punteggio viene calcolato in base alla media effettiva di tutte le recensioni pubblicate per un determinato prodotto, diviso il numero di recensioni pubblicate per quel determinato prodotto.


Nella maggior parte dei casi, il punteggio complessivo viene visualizzato come valore complessivo in stelle (da 0 a 5 stelle) o decimale (da 0 a 5). Questo si basa sulla media di tutte le valutazioni diviso il numero di recensioni (ad esempio, esistono punteggi con 4 stelle o 4,3 stelle).